mercoledì 3 settembre 2008

Il pensiero creativo


Ciao a tutti, come promesso oggi cominciamo un viaggio attraverso le vie della comunicazione interpersonale. Perchè “Pensiero Creativo”? Beh, il pensiero creativo non è altro che la nostra creatività, certo tutti nella vita usiamo la nostra creatività, non solo nel campo della moda, design, spettacolo, arte, ma sempre e soprattutto nella comunicazione e nelle relazioni interpersonali.
Ma cos'è la creatività? La creatività è un’attitudine. Ogni essere umano, indipendentemente dal suo sesso, età, razza o religione, ha un potenziale creativo, ovvero la capacità di avere idee originali ed efficaci (J.P. Guilford); “La vita è uno stretto intreccio tra routine e creatività” (A. Maslow).
Creare significa innovare!!! E l'innovazione non ha proprio nulla e che fare con la routine! Nella storia gli uomini anno “capito” che RIPRODURRE è più semplice e gli innovatori, i creatori sono stati spesso emarginati. Il pensiero creativo produce associazioni tali da ridurre al minimo l'influenza dei filtri mentali (RICORDI, EMOZIONI, VALORI, ATTEGGIAMENTI, ASPETTATIVE) sempre presenti nel pensiero razionale; si parla spesso di pensiero laterale. “Ogni creazione è prima di tutto un atto di distruzione” (P.Picasso), bisogna avere il coraggio di definire “superato” il vecchio ed agire con creatività verso nuove idee affrontando con coraggio l'incertezza che il “nuovo” porta con sé. Ma veniamo a noi, qual'è la connessione tra il pensiero creativo e la comunicazione? Beh semplice, il linguaggio è il primo trasmettitore di creatività. La scelta dei termini, il modo di presentarsi, di esprimere la propria personalità, la composizione delle frasi sono segnali evidenti del livello di creatività che un individuo può sviluppare. La capacità di provare “stupore” è essenziale nel processo creativo. Il pensiero laterale permette di allargare le visioni, la ricerca di soluzioni. In realtà niente è inventato da zero, si tratta sempre di reinventare ciò che già esiste in modo creativo. Il bello è che il pensiero creativo si può sviluppare ed esistono diversi metodi per farlo. Il TRAINING consiste nel far fluire liberamente il flusso dei pensieri anche quelli che divergono dall'obiettivo specifico dell'attività (ad esempio può capitare che venga un'idea vincente quando si è impegnati in tutt'altra attività). Se si è in gruppo si può utilizzare la tecnica del BRAINSTORMING che consiste nel “buttar giù” idee in modo quanto più spontaneo e privo di valutazioni. Altre tecniche sono: la SINETTICA, il PROBLEM SOLVING, il ROLE PLAYING, la TECNICA DEI SEI CAPPELLI (magari riuscirò a parlarvene in qualche altro post ;-p )
Vi lascio con qualche parola di Pablo Neruda sulla sua visione della creatività. Vi aspetto la prossima settimana con un post sull'ASCOLTO EFFICACE fondamenta della comunicazione efficace.
“Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l’incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l’amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità”
Se sei interessato/a ad approfondimenti GRATUITI sul tema iscriviti alla mia Newsletter!!!

Ti consiglio anche di approfondire il tema da questi link:
I SEGRETI DELLA CREATIVITA'
Come sempre PICCOLI costi per GRANDI INSEGNAMENTI !!!

Nessun commento:

Fantastici corsi in internet marketing!!!

Soldi Denaro
Guadagnare Denaro su Internet e Creare Rendite con Google

Guadagnare
Fare Soldi e Guadagnare con BLOG e MiniSiti
Affiliazione
Vuoi Guadagnare? Iscriviti Subito al Programma di Affiliazione

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Ebook
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Borsa Opzioni
I segreti per Investire e guadagnare soldi nel Trading

Posizionamento Seo
La formula segreta per essere primi su Google Adwords
Comunicazione
Strategie per migliorare le relazioni e la comunicazione
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA