lunedì 20 luglio 2009

La comunicazione multimediale – III Parte

Ciao ragazzi, a questo punto mi state odiando....lo so ho tardato veramente troppo per postare questa terza parte, ma il tempo a volte è tiranno!!! Cominciamooooo!!!
Possiamo essenzialmente distinguere una modalità sincrona, quando la fruizione avviene in tempo reale, e una asincrona, quando avviene in differita. Nel caso della modalità sincrona, in assenza di interattività, è più faticoso per il destinatario mantenere alta l'attenzione. Conseguentemente a quanto detto, lo stile comunicativo diventa un elemento connaturato al medium utilizzato. Ad esempio la lunghezza e la ricchezza di particolari di un libro non sono adatti alla TV, né ad un messaggio in Internet. Viceversa, il linguaggio più scarno e diretto della TV, dove le immagini contribuiscono alla chiarezza del messaggio, non sono adatti al testo scritto. Abbiamo visto fin qui quali criteri è possibile usare per valutare la portata comunicativa dei media e cercare, in funzione di questa, di adeguare lo stile comunicativo al medium usato. Nelle pagine successive verrà approfondita l’analisi funzionale dei media più diffusi, a partire dalla situazione naturale del faccia a faccia. Il faccia a faccia è la situazione più naturale e completa di comunicazione. Il contenuto è veicolato dalla voce, dal corpo, dalla prossemica. L’interattività è piena ed emittente e ricevente hanno lo status di interlocutori. Inoltre il contesto e le condizioni ambientali sono condivise. Lo stile comunicativo può quindi essere adattato all’interlocutore che si ha di fronte, in base alla conoscenza che si ha di quest'ultimo, e ai feedback che ci rimanda. Scrittura e stampa sono caratterizzate dall’uso preponderante del linguaggio come codice, dall’assenza di interattività e da una modalità di fruizione asincrona. Una volta individuato il profilo del destinatario, lo stile potrà fare uso di descrizioni approfondite, potendo usare codici talora anche molto complessi, se condivisi dai destinatari. Attraverso la radio passano non solo le parole, ma anche i suoni, i rumori e ulteriori informazioni quali il tono e il timbro della voce. La modalità di fruizione è sincrona. Considerando questi fattori, lo stile va centrato sul contenuto: i notiziari, piuttosto che una trasmissione di intrattenimento, hanno una loro specifica modalità di conduzione, fatta di periodi semplici e brevi, e sostenuta anche dall’uso di temi musicali adatti a ricreare “il clima” giusto. Al contrario degli altri media, il cinema è unicamente dedicato alla narrazione. La ricchezza dei contenuti veicolabili lo rende un medium a banda larga. L’interattività è assente e la fruizione può essere eventualmente ripetuta. Bisognerà quindi preferire uno stile narrativo, che può essere sbilanciato più a favore delle immagini o dei dialoghi, ma comunque focalizzato sulla sequenza degli eventi. La TV è un medium a banda larga, non interattivo, la cui fruizione avviene prevalentemente in tempo reale. In TV l’immagine ha un ruolo predominante rispetto al linguaggio. Occorre anche tener conto che la TV richiede al destinatario un’attenzione fissa e quindi un impegno rilevante. Quanto ai contenuti, occorre adottare uno stile il più possibile breve, didascalico, che lasci spazio alle immagini e al movimento. Il digitale terrestre è il più recente sistema di distribuzione del segnale televisivo attraverso la comune antenna televisiva. Attraverso l'uso di un decoder questa tecnologia permette di ottenere un buon livello di interattività, non ancora però abbastanza sfruttata a livello comunicativo. Il telespettatore, utilizzando il telecomando e senza competenze informatiche specifiche, può interagire con l'emittente approfondendo i contenuti informativi o partecipando a semplici giochi. Le caratteristiche prevalenti rimangono quindi quelle della TV classica. Gli strumenti per comunicare attraverso PC e reti informatiche sono numerosi. Ad esempio e-mail, chat, forum e videoconferenza. Le caratteristiche variano in relazione allo strumento usato: alcuni sono testuali, alcuni sincroni, altri asincroni. Ad esempio la videoconferenza è a banda larga e include audio e video dell’interlocutore. Il web ha introdotto un nuovo linguaggio, nuovi codici, un nuovo ambiente di comunicazione. In questo modulo conosceremo le caratteristiche di Internet ed esploreremo le potenzialità comunicative e relazionali che tale mezzo offre. Conoscere l’ambiente web è infatti fondamentale sia per comprendere come muoversi in rete, sia per ottimizzare le proprie capacità di comunicazione in ambiente virtuale. L’avvento dell’era digitale, con la nascita di Internet e del web, ha comportato una vera rivoluzione nel modo di comunicare attraverso i media. Il Web è diventato un potente mezzo di comunicazione che elimina le distanze, gli schemi e le gerarchie. Uno dei segreti del suo successo è la democraticità che permette a tutti di comunicare con tutti, senza barriere di alcun tipo. Il contenuto della rete è innovativo, straordinariamente differente dal nostro vecchio modo di comunicare. Siamo passati da un tipo di comunicazione uno a molti e uno a uno, ad una comunicazione diffusa molti a molti, dove si perde spesso l’origine e la fonte dell’informazione stessa. Internet è, e diverrà, sempre più la cartina tornasole della nostra società, il più grosso dizionario illustrato del mondo, in cui se già si può trovare di tutto, in futuro si troverà ancora di più. De Kerckhove ha coniato il termine "psico-tecnologie" per descrivere le tecnologie che estendono le potenzialità della mente, così come altre tecnologie ‘fisiche’, come la macchina o la bicicletta, estendono il corpo. Il computer è una "psico-tecnologia", che al contrario della TV, è privata. Il nuovo termine è stato coniato proprio a causa dell’enorme diffusione di Internet. Internet è una forma di estensione dell’intelligenza e della memoria individuale, attraverso il contributo della collettività. La tecnologia dell'ipertesto caratterizza sicuramente la struttura e l'interconnessione tra i documenti presenti in rete. Nel 1965 Theodor Nelson conia questo termine, lavorando al progetto di realizzare una specie di biblioteca universale virtuale. L'ipertesto è un insieme di componenti testuali fra i quali sono possibili dei collegamenti, detti link. L’utente può navigare tra i collegamenti scegliendo liberamente i propri percorsi. Attraverso i link si può accedere ad un'altra parte del documento stesso o ad un altro documento. Si tratta di una lettura non sequenziale, in perfetto accordo con le modalità di ragionamento proprie del pensiero laterale, che permette infiniti percorsi personalizzati. Leggere un ipertesto significa muoversi attraverso il testo in modo attivo: la fruizione diviene un atto dinamico. Ci troviamo di fronte ad un linguaggio totalmente innovativo. La trasmissione delle informazioni, infatti, ha sempre seguito un paradigma lineare, adottando una struttura sequenziale per collegare tra loro le informazioni. Il nostro pensiero, invece, non ha una struttura lineare, ma procede per associazioni di idee. In tal modo gli ipertesti si avvicinano molto al modo di ragionare della nostra mente. Il cyberspazio è per tutti una possibilità aperta: possiamo anche non frequentarlo mai, ma non possiamo non sapere che c'è. Ogni computer collegato in rete è una possibile porta di accesso a questo mondo. È uno spazio virtuale, non inteso come "non reale", ma come qualcosa che è in potenza e non in atto. Una dimensione alternativa, con le sue regole, i suoi linguaggi, i suoi codici. Lo spazio virtuale è sicuramente affollato, ma al tempo stesso infinito. Il concetto di spazio viene rivoluzionato dalla rete, concedendo una visione allargata e onirica. Sicuramente ne trae vantaggio il pensiero creativo, mentre si creano altre barriere alla comunicazione: l’assenza di corpi fisici in questi spazi sterminati, e quindi l’assenza del non verbale, rende più difficile lo scambio a livello emotivo e facilita il gioco delle maschere. Il web resta comunque uno spazio utile per comunicare per motivi professionali, di studio, di ricerca. La comunicazione di tipo “logico cognitivo” ne trae sicuramente molti benefici. Le modalità di fruizione, produzione e scambio di informazioni su Internet, possono essere raggruppate essenzialmente in tre macro-categorie di eventi comunicativi: individuali, collaborativi, gruppi di discussione. La fruizione individuale è quella in cui singoli individui utilizzano gli strumenti di comunicazione virtuale per creare, organizzare e gestire contenuti personali. Si realizza nell'uso dei motori di ricerca per cercare informazioni e documenti, attraverso l'e-mail per contattare altre persone, attraverso i siti e i blog personali, una sorta di “vetrine” sul mondo del web. La modalità collaborativa, quella che vede coinvolti nello scambio un alto numero di persone, si realizza di solito nel modello della comunità online. Si tratta di gruppi di persone che condividono interessi specifici, professionali e non. A questo scopo vengono utilizzati Forum di discussione, ossia ambienti che mettono a disposizione strumenti per scambiare messaggi e realizzare collettivamente documenti. I gruppi di discussione utilizzano programmi di messaggistica per creare luoghi di discussione su argomenti specifici. In genere questi ambienti sono riservati ai membri. Possono essere pubblici, in cui l'iscrizione è aperta a tutti, oppure riservati. Gli strumenti più usati sono i forum, i newsgroup e le mailing list. La ricerca di informazioni e l'apprendimento di contenuti in rete, sono possibili grazie alla disponibilità di una quantità sterminata di materiali, anche se solo una minima parte delle risorse gratuite sono strutturate secondo una metodologia didattica efficace. La predisposizione di itinerari di apprendimento e modelli più evoluti di formazione a distanza costituiscono un'area della formazione professionale che viene definita e-learning (abbreviazione di electronic learning), che identifica tutti gli strumenti e i contenuti opportunamente strutturati in modo tale da realizzare dei percorsi formativi fatti di lezioni, simulazioni ed esercitazioni individuali o di gruppo online. La didattica è erogata attraverso strumenti di comunicazione a distanza (forum, chat, aula virtuale) e risorse multimediali che integrano audio, testo, grafica e animazioni. L'apprendimento incidentale (incidental learning) attraverso la ricerca di materiali non strutturati presenti in luoghi diversi della rete, sta cedendo il passo a strategie didattiche interattive organizzate che vanno dall’apprendimento individuale con materiali strutturati, all’apprendimento assistito da tutor, a quello misto (docenti in aula e tutor a distanza). L’e-learning sfrutta sia la multimedialità, sia le metodologie formative classiche quali role playing, esercitazioni di gruppo, studio di casi, adattate agli strumenti di comunicazione a distanza. Il concetto di tempo, in rete, acquista una connotazione molto personalizzata. È possibile comunicare in modalità sincrona come avviene in chat o in videoconferenza, o in modalità asincrona, cioè in differita (e-mail, forum, mailing list, newsgroup, ecc.). Tranne il caso delle videoconferenze, tutti gli altri sistemi utilizzano la comunicazione scritta: una sorta di epistolario mondiale, rapidissimo, ma neanche calligrafico, quindi molto impersonale. Il cyberspazio sostiene tecnologie intellettuali che amplificano, esteriorizzano e modificano un gran numero di funzioni conoscitive umane: le basi di dati estendono le nostre capacità mnemoniche, le simulazioni potenziano la nostra capacità di rappresentare la realtà, le capacità di calcolo del computer potenziano le nostre facoltà intellettive. Queste tecnologie intellettuali favoriscono sia nuove forme di accesso all'informazione che nuovi stili di ragionamento e di conoscenza.
Mi sa che ho esagerato....articolo un po' troppo lungo.... ma adesso è veramente tutto sulla comunicazione multimediale!!! A presto con alcuni elementi di comunicazione per la negoziazione!!!

Nessun commento:

Fantastici corsi in internet marketing!!!

Soldi Denaro
Guadagnare Denaro su Internet e Creare Rendite con Google

Guadagnare
Fare Soldi e Guadagnare con BLOG e MiniSiti
Affiliazione
Vuoi Guadagnare? Iscriviti Subito al Programma di Affiliazione

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Ebook
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Borsa Opzioni
I segreti per Investire e guadagnare soldi nel Trading

Posizionamento Seo
La formula segreta per essere primi su Google Adwords
Comunicazione
Strategie per migliorare le relazioni e la comunicazione
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA