sabato 21 marzo 2009

La comunicazione multimediale – II Parte

Ciao a tutti, di nuovo un po' di ritardo nella pubblicazione dei post su questo percorso in Comunicazione Interpersonale. Parliamo di comunicazione multimediale.
La teoria della presenza sociale riguarda l’efficacia con cui i media riescono a dare l’impressione della presenza fisica dell'interlocutore e a veicolare tutte le informazioni comportamentali che aiutano a decodificare correttamente il messaggio. Tali informazioni riguardano anche il linguaggio non verbale, le espressioni del volto, i gesti, il tono della voce e gli elementi del contesto, tutti dati presenti nella comunicazione faccia a faccia. Clark e Brennan hanno elaborato la teoria del terreno comune per descrivere il bisogno di condividere una serie di informazioni affinché una comunicazione possa aver luogo. Queste informazioni riguardano sia i codici digitali, quali la lingua e gli elementi del contesto, sia informazioni di tipo emotivo, cioè la condivisione, prevalentemente inconscia, di affetti. Per comunicare, quindi, si ha bisogno di stabilire un’intesa, acquisendo l'impressione di conoscere l'interlocutore. La creazione di un terreno comune è un processo che è influenzato dal media specifico e dalle sue potenzialità nel trasmettere informazioni analogiche e digitali. Più il media è adatto a dare l’impressione della presenza fisica dell'interlocutore, più risulta facilitata la creazione di un terreno comune. Inoltre, la riformulazione dei commenti incompleti o fraintesi incoraggia il terreno comune. Ciascun media può quindi essere valutato anche in base alle capacità che ha di favorire questo processo. Il canale identifica il mezzo fisico attraverso il quale transitano i segnali. Può essere l'aria per un messaggio vocale, un cavo per un messaggio telefonico, o le onde elettromagnetiche. L’importanza del canale è legata al concetto di “larghezza di banda”, che definisce la quantità di informazioni che possono essere trasportate per unità di tempo, e di conseguenza la ricchezza del segnale. Come metro di paragone per la larghezza di banda si può prendere la situazione comunicativa faccia a faccia. Quindi, maggiore è la banda, più la comunicazione sarà simile alla situazione faccia a faccia. I media possono utilizzare codici semplici o complessi, o integrare più codici di comunicazione, a seconda delle possibilità tecnologiche e degli scopi comunicativi. Oggi un computer multimediale possiede grandi potenzialità per la comunicazione, proprio perché è in grado di racchiudere al suo interno codici molto differenti (scrittura, simboli, immagini fisse, immagini in movimento, ecc…). I media si caratterizzano anche per il diverso grado con cui permettono agli interlocutori di interagire. La possibilità di dare o ricevere feedback all’interno del processo comunicativo è un elemento che fa la differenza a livello qualitativo. Quando c’è possibilità di feedback si parla di comunicazione a due vie. Il feedback, come si è visto, è necessario per la costruzione di un terreno comune, ma anche per assicurare una comunicazione efficace e interattiva. Inoltre la presenza di feedback modifica lo status di chi riceve il messaggio: può essere un interlocutore se vi è interattività, o semplicemente un destinatario se essa è assente. La modalità di fruizione condiziona notevolmente le risorse a disposizione dell'atto comunicativo.

Presto la terza parte di “Comunicazione Multimediale”, ciao alla prossima!

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