mercoledì 18 giugno 2008

Esami di Stato…senza stress!!!

Oggi gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori di ogni ordine e grado si sono confrontati con la fantomatica PRIMA PROVA… Già, quella di italiano, insomma una prova abbastanza libero in cui dare libero sfogo alle proprie idee!!! Alla faccia di cartucciere e quant’altro!!! Era abbastanza logico prevedere temi come “Le morti Bianche” e temi sull’Ambiente (La spazzatura di Napoli, il nuovo dibattito sul nucleare e in generale i progetti bioenergetici e rinnovabili di cui proprio il salento è base portante per la Puglia e la nazione con la nascita di un vero e proprio distretto tecnologico sul rinnovabile).
Leggere, informarsi, ESSERE CURIOSI di ciò che accade intorno a noi deve essere normale in ragazzi di quest’età; soprattutto perché ci si allena ad avere delle idee proprie sugli argomenti!!! Questo dunque il segreto per affrontare prove come quella di oggi senza stress, andando a sedersi tranquilli con solo penna e calamaio!!!
Domani, le seconde prove, tra cui la più “TEMUTA” è quella di Matematica per i Licei Scientifici!!!
Posso solo dire che la prova è SOLO una prova di logica e ragionamento, la calcolatrice quasi non serve in quanto i calcoli sono molto semplici (spesso si semplifica molto…), serve però tanto AUTOCONTROLLO !!!
Lo stress dell’ultima ripetizione della sera prima serve a poco o quasi a niente, inoltre bisogna cercare di credere in se stessi e nelle proprie capacità acquisite (consapevoli di quanto si è studiato negli anni)! Ovviamente serve anche tanta MOTIVAZIONE, tutti credono di averla e anche tanta visto che si tratta dell’esame di Stato (tanto è una volta nella vita….si spera), ma pochi la sfruttano in modo costruttivo! Già, la motivazione, infatti, può trasformarsi in stress da prestazione se sfruttata in modo distruttivo e ciò può creare non pochi problemi!!! Calma ragazzi, ce la farete!!!
Sull’argomento vi consiglio di dare un’occhiata al sito di Giano http://www.luiss.it/giano/ dove sarete guidati nell’affrontare la prova ( e in generale tutto l’esame di Stato ) nel migliore dei modi!!!
Attenti all’orale!!! La situazione è il primo grande evento di “PUBLIC SPEAKING” e molti ragazzi che non sono apposto con la proprio AUTOSTIMA potrebbero avere non pochi problemi!!! Non disperate, cercate di calmarvi, non pensate al giorno dell’orale, distraetevi e soprattutto sappiate che dovete parlare nel modo più naturale possibile, pensate di dover spiegare delle cose ad un vostro fratello minore…l’importante è farvi capire!!!
BUONA FORTUNA A TUTTI !!!

Nessun commento:

Fantastici corsi in internet marketing!!!

Soldi Denaro
Guadagnare Denaro su Internet e Creare Rendite con Google

Guadagnare
Fare Soldi e Guadagnare con BLOG e MiniSiti
Affiliazione
Vuoi Guadagnare? Iscriviti Subito al Programma di Affiliazione

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Ebook
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Borsa Opzioni
I segreti per Investire e guadagnare soldi nel Trading

Posizionamento Seo
La formula segreta per essere primi su Google Adwords
Comunicazione
Strategie per migliorare le relazioni e la comunicazione
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA